Il Logo dell’ UCID

Il racconto evangelico di Luca (Lc 5,1-11) narra il momento in cui Gesù, trovandosi circondato dalla folla presso il lago di Gennèsaret, salì sulla barca di Pietro per insegnare.

Quando ebbe finito di parlare, gli disse: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti».

La pesca fu un successo straordinario, i presenti presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano.

Come Gesù ordina a Pietro di prendere il largo, cioè di avere fiducia in Dio anziché sulle proprie forze, così i membri UCID sono invitati ad avere coraggio affrontando le difficoltà insite nel mondo imprenditoriale e del lavoro, senza scoraggiarsi di fronte alle tempeste e alle aridità del momento presente, affidandosi alla Fede.

Convinti che i valori cristiani e la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica possano offrire principi e orientamenti fondamentali e di speranza per l’esercizio di ogni attività economica e sociale.

Simbolo di Fede, Speranza e Comunità, la barca di Pietro presente nel logo UCID, traduce il legame profondo del gruppo con la tradizione cristiana e sintetizza i valori dell’imprenditorialità illuminata dalla Fede di cui i nostri membri sono rappresentanti nel mondo.