Chi Siamo

La Sezione UCID di Fidenza è membro dell’ UCID Nazionale e Regionale – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti –, un’associazione privata di laici, nata nel 1947, regolata dalle norme di legge e dal proprio statuto.

La nostra associazione, come previsto dal proprio statuto e dalla carta dei valori, lavora con i propri soci per la realizzazione del bene comune, attraverso attività ed eventi coerenti con lo spirito evangelico e la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica.

Oggi UCID riunisce imprenditori, dirigenti e professionisti che condividono la formazione cristiana, un’alta moralità professionale, ispirata ai principi cristiani e alla morale cattolica, l’impegno per l’attuazione e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa e la volontà di offrire una testimonianza cristiana con le loro opere nelle Imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale, ponendo sempre al centro dell’attività economica la persona e favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione.


Cosa Facciamo

I membri di UCID si impegnano ad attuare la Dottrina Sociale della Chiesa nello svolgimento delle loro attività di imprenditori, dirigenti e professionisti, consapevoli delle responsabilità personali e sociali che competono a quanti indirizzano la vita economica nelle imprese e nelle professioni. Scopo primario dell’Associazione è promuovere una rete di reciproca collaborazione per aiutare ogni socio a realizzare nell’attività svolta la specificità propria del laico cristiano.

Papa Francesco, parlando della vera natura dell’impresa stessa, la definisce come “una comunità di uomini e donne che, in diverso modo, perseguono il soddisfacimento dei loro fondamentali bisogni e costituiscono un

particolare gruppo al servizio dell’intera società”. Afferma inoltre che l’imprenditorialità “prima di avere un significato strettamente professionale, ne ha uno umano”.

In quest’ottica, il gruppo UCID di Fidenza si impegna a favorire la crescita nelle imprese e nelle professioni, di una comunità di persone che rispetti la dignità di ogni uomo, con particolare attenzione ai soggetti più deboli, organizzando corsi di formazione, eventi, tavole rotonde e incontri di approfondimento su tematiche rilevanti di carattere socio-economico-politico, con particolare attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità, all’inclusione, al welfare, alla leadership responsabile e alla coesione sociale.


Principi ispiratori

I membri di UCID Fidenza sono laici che riconoscono il momento associativo come strumento per vivere la propria appartenenza alla Chiesa e la propria vocazione, guidati dal Vangelo e dal pensiero della Chiesa e mossi dalla carità cristiana, per operare direttamente e in modo concreto nello svolgimento della loro attività professionale.

Pertanto il Vangelo e la dottrina sociale della Chiesa, sono considerati da UCID pilastri imprescindibili, sia per la formazione spirituale dei propri associati che per la testimonianza dei valori cristiani nella società. I valori fondamentali su cui poggia UCID sono quindi: lo sviluppo, la solidarietà, la sussidiarietà, la destinazione universale dei beni, il bene comune.


Il nostro Statuto

L’ UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, sezione di Fidenza è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dal presente Statuto e aderisce all’ UCID Nazionale e Regionale delle quali condivide i fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia d’ iniziativa.

Per leggere lo Statuto completo e scaricarlo, vi invitiamo a cliccare sui link presenti.