Si è riunito venerdì 13 febbraio presso la Parrocchia di Sant’Antonio a Salsomaggiore Terme il Consiglio Direttivo dell’UCID (Unione Cattolica Imprenditori Dirigenti).
All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2008 e soprattutto la pianificazione delle attività per l’anno 2009.
Su quest’ultimo aspetto i membri del Direttivo si sono soffermati a lungo a riflettere sulla crisi economica in atto e sugli effetti già presenti sul nostro territorio. A tal fine si stanno valutando l’organizzazione di una serie di incontri che aiutino tutta la comunità diocesana a riflettere sulla crisi in atto e sulle misure necessarie a sostenere le imprese e le famiglie in un momento decisamente critico a livello internazionale.
Un primo importante appuntamento è stato già fissato per mercoledì 25 febbraio, alle ore 21, presso il Ridotto del Teatro Magnani dove il prof. Giovanni Verga docente di economia monetaria presso l’Università degli Studi di Parma parlerà sul tema “Crisi finanziaria e interventi delle banche centrali e dei governi: quale sarà il nostro futuro?”.
Altri incontri sono in fase di definizione e riguardano una riflessione guidata sulla parola di San Paolo ed una forte testimonianza sulla situazione in cui si trova oggi la terra Santa e Gerusalemme in particolare.
Il Presidente cav. Rino Speroni ha poi letto la relazione di accompagnamento al bilancio 2008 che ha evidenziato l’importante ed articolata attività svolta che è stato possibile effettuare anche grazie alla collaborazione di tanti soci.
Ha voluto poi ringraziare in particolare il Vescovo Mons. Carlo Mazza per la sua vicinanza unita al costante appoggio avuto in questo anno nei confronti dell’UCID e don Luigi Guglielmoni per l’importante assistenza e guida spirituale ed umana fornita a tutti i membri dell’associazione.
Ha quindi sottolineato come stia proseguendo la raccolta di fondi per il restauro del “Mosè” come richiesto dalla Commissione Diocesana per i Beni Culturali Ecclesiali e per l’Arte Sacra.
La riunione si è conclusa con la preghiera di ringraziamento al Signore.

A.T.