Eccellenza reverendissima a nome di tutta l’associazione La ringraziamo di cuore per aver accolto il nostro invito ad illustrarci la Sua Lettera Pastorale 2020 – 2021 “Ricominciare dall’Evangelo”.
Ringrazio don Alessandro per questo suo primo anno come assistente spirituale della nostra associazione. Una grande grazia che Lei Eccellenza ha voluto riservare alla nostra sezione diocesana.
Ringrazio inoltre il presidente regionale della nostra associazione Enrico Montanari e tutti voi che siete collegati questa sera accogliendo l’invito del consiglio direttivo, malgrado gli impegni e le attività.
Questa serata di formazione cristiana si inserisce in un momento di gioia per la nostra diocesi che ha vissuto i giorni scorsi l’ordinazione diaconale di Davide Grossi nella nostra splendida cattedrale.
L’UCID di Fidenza si pone questa sera all’ascolto della Sua Parola desiderosi di essere supportati nel nostro cammino quotidiano di crescita umana e spirituale.
Il 2020 è stato un anno per noi molto difficile e doloroso avendo la nostra sezione perso 5 soci storici saliti alla casa del Padre. Malgrado le difficoltà ed il dolore, abbiamo comunque portato avanti diversi momenti di preghiera, riflessione, ascolto e confronto che sono da sempre alla base della nostra attività associativa.
Guardiamo al 2021 con fiducia nella speranza di poter realizzare il programma che abbiamo avuto l’onore di poterLe illustrare nella visita che ci ha concesso il 22 dicembre scorso.
Ringrazio infine Sua Eccellenza mons. Ovidio Vezzoli per averci fatto dono della Lettera Pastorale “Ricominciare dall’Evangelo”, che fra poco ci illustrerà e che stiamo provvedendo a distribuire a tutti voi. E’ la stessa che abbiamo inviato con unitamente all’invito di questa sera per favorire la miglior preparazione personale all’incontro.
Non mi dilungo ulteriormente e lascio la parola al nostro Vescovo Mons. Ovidio Vezzoli per la sua riflessione specificando che al termine del suo intervento sarà possibile effettuare delle domande con l’obiettivo comunque di chiudere la serata per le 22.
Prego Eccellenza

Amedeo Tosi
Fidenza, 22 gennaio 2021