Buonasera a tutti
Benvenute alle nostre socie e ai soci della sezione Ucid di Fidenza, alle nostre gentili ospiti e a tutte le persone presenti.
Grazie per essere qui con noi, a Padre Stefano Cavazzoni e Don Mario Fontanelli. Un saluto al sindaco Stefano Nevicati e al vice sindaco Milva Furlotti del comune che ci ospita.

-Intervento del sindaco
Un sentito ringraziamento all’associazione amici di verdi, rappresentata dalla dott.ssa Elena Bonilauri, per l’ospitalità all’interno di questo straordinario salone di casa Barezzi, museo verdiano, che raccoglie al suo interno importanti documenti, testimonianze e ricordi appartenuti alla vita del grande maestro, che avremo la possibilità di visitare al termine del nostro incontro.
In occasione della festa della donna abbiamo voluto celebrare e valorizzare il grande e fondamentale apporto delle donne nella gestione delle imprese, delle istituzioni e delle professioni, consapevoli che rappresentano un importante valore aggiunto per la nostra società.
In un momento in cui nel mondo si affrontano sfide, sempre più complesse e spesso divisive, le donne sono chiamate con il loro impegno a costruire un mondo più equo, nel quale ognuna possa esprimere a pieno il proprio potenziale e contribuire al bene comune, pilastro fondamentale della dottrina sociale della chiesa.
Per fare questa riflessione insieme a voi, abbiamo invitato quattro figure femminili che, per il loro percorso di vita e professionale oltre che per l’impegno nel sociale, ci testimoniano cosa significa essere donne con responsabilità nell’impresa e nella società.

Per avere accettato il nostro invito ringraziamo per la partecipazione:
-Dott.ssa Maria Laura Bianchi: laureata in Economia e Commercio e svolge l’attività di Dottore Commercialista, Sindaco, Revisore e Consulente Tecnico di Parte come libera professionista. Attualmente è vicepresidente della Fondazione Cariparma.
-Dott.ssa Federica Bussandri: laureata in Economia e Commercio, ricopre il ruolo di socio amministratore dell’azienda di famiglia Bussandri S.r.l., specializzata nel settore automobilistico. E’ stata per diversi anni Presidente del Comitato della CCIAA di Piacenza per la promozione dell’Imprenditorialità Femminile ed e’ Presidente dell’associazione Famiglie Disabili di Fiorenzuola D’Arda (AFADI).
-Avv.Giuseppina Corsi: laureata in giurisprudenza, ricopre l’incarico di Direttore degli Affari Legali & Corporate del Gruppo Lactalis Italia. In precedenza, ha ricoperto importanti ruoli di vertice sempre nell’ambito legale e societario in Aeroporti di Roma; Gemina e Parmalat.
-Prof.ssa Rita Montesissa: laureata in lingue e letterature straniere. Dopo anni come insegnante di lingue e cultura inglese, dal 2007 è dirigente scolastico presso gli istituti superiori di Cremona (Aselli) prima e Fidenza (Berenini) poi. Attualmente è Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Mattei” di Fiorenzuola d’Arda. Dal gennaio 2023 ricopre il ruolo di Probiviro della sezione UCID di Fidenza.

Per una serata tutta al femminile abbiamo un’altra donna che sarà la moderatrice dell’incontro, la nostra preziosa segretaria la prof.ssa marzia marchesi.
In questa giornata, dedicata alle donne, penso di raccogliere il sentimento di tutti i nostri soci nel ringraziare marzia per il lavoro che svolge oltre che per i consueti servizi di segreteria, per il tempo e l’impegno che dedica con tanta passione all’organizzazione di eventi come quello di questa sera.
Al termine, concluderà la serata il nostro presidente Amedeo Tosi.
Non mi dilungo oltre per non sottrarre altro tempo e lascio la parola a Marzia e alle nostre ospiti.

Buon proseguimento
Auguri a tutte le donne
Grazie