UCID – COMUNICATO STAMPA

Si è svolto ieri 31 marzo 2004 a Roma il CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE UCID che ha rivolto un vivissimo ed affettuoso ringraziamento a Francesco MERLONI ed ha nominato PRESIDENTE NAZIONALE il Prof. ANGELO FERRO, sino ad ora Presidente del GRUPPO INTERREGIONALE UCID VENETO TRENTINO e componente del COMITATO di PRESIDENZA NAZIONALE.

FERRO assume la Presidenza UCID al termine dei 6 anni dell’Ing. Francesco MERLONI non rieleggibile secondo il nuovo STATUTO NAZIONALE voluto dallo stesso Francesco MERLONI con norme tendenti anche a favorire il ricambio generazionale della antica UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI, nata nel lontano anno 1947…

Durante la Presidenza MERLONI le SEZIONI Provinciali e Diocesane – che con il nuovo STATUTO hanno assunto un ruolo centrale nell’organizzazione – sono aumentate del 40% e i SOCI hanno raggiunto le 4.000 unità. Inoltre UCID ha consolidato il proprio ruolo e la propria presenza nella organizzazione mondiale degli Imprenditori e Dirigenti Cristiani Internazionali UNIAPAC (in 29 Paesi, 20-000 SOCI, 80% Cattolici e 20% Cristiani di altre confessioni).

Un nuovo CONSIGLIO DIRETTIVO è previsto per il 21 aprile, sempre a Roma, per il completamento degli Organi Direttivi di UCID NAZIONALE con la nomina di 2 VICE PRESIDENTI, del SEGRETARIO e del TESORIERE NAZIONALE.

II Prof. FERRO è Presidente di PAVAN S.p.A, una Società leader a livello mondiale per la produzione di macchine ed impianti per paste alimentari e lavorazione di cereali. È anche Presidente della OPERA IMMACOLATA CONCEZIONE, Società non profit che dà ospitalità e cura a Padova ed in altri 7 centri del Veneto – a circa 1.000 persone non autosufficienti, alla riabilitazione delle quali sono occupati oltre 900 operatori sanitari.

FERRO, autore di diverse pubblicazioni di carattere economico, insegna dal 1972 Politica Economica Internazionale alla Facoltà di Economia dell’Università di Verona; è stato Consigliere di Amministrazione del SOLE24ORE dal 1983 al 1995 ed è Consigliere di Amministrazione R.C.S. dall’aprile 2001; dal novembre 2002 Consigliere d’Amministrazione della Cattolica di Assicurazione di Verona.

A fine 2003 ha presentato a Venezia, in collaborazione con a UNIONE INDUSTRIALI, il primo rapporto UCID sul tema “Imprenditori veneti per il bene comune“.